La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto di Istruzione Marco Polo nasce ufficialmente nell’a.s. 2000/2001 come una scuola a prevalente vocazione commerciale: nel corso dell’ultimo decennio l’Istituto ha modificato la propria offerta formativa, rafforzando e ampliando il taglio tecnologico sia per l’Istruzione tecnica, che per l’Istruzione e formazione professionale. L’Istituto è una scuola di medie dimensioni con prevalenza di studenti e studentesse nell’Istruzione Tecnica. L'Istituto di Istruzione Marco Polo è situato nel comune di Colico, in provincia di Lecco, all'apice settentrionale del lago di Como. La scuola accoglie studenti provenienti da un ampio bacino territoriale, essendo situata in un'area di convergenza di tre province, Lecco, Sondrio e Como. È presente un tessuto industriale in fase di forte espansione nel settore manifatturiero: alcune aziende rappresentano un'eccellenza per innovazione tecnologica e apertura internazionale con possibilità di sviluppo per tutto il distretto. Il territorio dell'Alto Lario si distingue anche per risorse naturali e ambientali di pregio (montagna, lago) che richiamano un importante flusso turistico di livello internazionale; il settore turistico è in forte espansione, grazie alla valorizzazione delle risorse naturali ed artistiche presenti. La ricchezza del paesaggio montano e agro-forestale rende il territorio particolarmente vocato anche per il settore agrario, rispondendo pienamente alle esigenze del nuovo indirizzo Agrario-Agroalimentare e Agroindustria.